Lucina Scarpolini

Lucina Scarpolini (attrice, cantante, musical performer)

Nasce a Varese nel 1991 in una famiglia di artisti.

Fin da piccola si appassiona di musica, danza e teatro: studia recitazione, canto, solfeggio, violino, pianoforte e pattinaggio artistico su ghiaccio a livello agonistico.

A soli 17 anni interpreta Flora nel musical su ghiaccio “Winx on Ice” affiancando Carolina Kostner.

Nel 2013 si laurea con lode all’Accademia di Teatro e Cinema “Eutheca” a Roma. Nello stesso anno entra a far parte del cast di “Excalibur” il musical.

Nel 2015 conclude la sua specializzazione in Musical Theatre all’accademia Mdm a Milano, dove approccia allo studio della danza classica, contemporanea, modern jazz e tip tap. Partecipa a numerose masterclass dove incontra esponenti del mondo del musical internazionale come Jeff Lee, Simon Lee, Sarah Earnshaw, Bob Edwards, Paul Glaser, Stephanie Tschöppe, Gianluca Guidi. Come attrice si confronta con autori quali W. Shakespeare, S. Becket, C. Goldoni, L. Pirandello, A. Cechov, S. Shepard, H. Pinter, P. Claudel, T. Eliot. Frequenta stage teatrali con Bruce Myers (Peter Brook), D. Cucinotta, A. Bergamo e collabora ad un progetto con l’Odin Teatret (Eugenio Barba).

Nel 2015 si trasferisce ad Amburgo per lavorare con la Stage Entertainment nel musical di Andrew Lloyd Webber “Love Never Dies (Liebe Stirbt Nie)” nel ruolo di Meg Giry e nell’Ensemble.

L’anno successivo rimane ad Amburgo con il musical “Hinterm Horizont”.

Nel luglio 2018 viene scelta come cantante per il concerto “The Beatles Mania” dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, diretta per l’occasione dal maestro G. Marziliano. Torna in Italia per la produzione di “Non si uccidono così anche i cavalli?” con Giuseppe Zeno, per la regia di Giancarlo Fares, le coreografie di Manuel Micheli e la Piji Electroswing Project.

Da ottobre 2018 è nuovamente diretta da G. Fares per la tournée italiana dello spettacolo “Le Bal” con e coreografia di Ilaria Amaldi. Nello stesso anno interpreta Marion nel celebre musical “Priscilla la regina del deserto” con Manuel Frattini, Cristian Ruiz e Mirko Ranù.

ATTIVITA' DELLA SCUOLA

L'anno accademico va

dal 30 settembre 2019
al 29 giugno 2020

I corsi sono divisi a seconda delle classi e dell'età degli allievi

Nei mesi di giugno e luglio sono previsti stage di perfezionamento

SCUOLA DI TEATRO & MUSICAL

Per maggiori informazioni:

email

SCHEDE ISCRIZIONE

MINORENNE

MAGGIORENNE